Al via Aversa Millenaria 2019/20!

Il progetto Aversa Millenaria prosegue senza sosta nel percorso che porterà ai festeggiamenti del Millennio della nostra Città: al via l’edizione 2019/20!

Dopo l’importante riunione di avvio delle attività dello scorso 5 novembre con i Dirigenti Scolastici delle 17 scuole coinvolte, la mattina del 26 novembre c’è stato il primo incontro operativo con i docenti referenti di ogni istituto. La riunione, tenuta presso il Liceo Statale Jommelli, che quest’anno farà da scuola capofila, ha dato il via alle attività che coinvolgeranno migliaia di ragazzi nello studio dei mille anni di storia, del patrimonio artistico-culturale, dei personaggi illustri, dei prodotti eno-gastronomici della nostra amata Aversa. Il percorso di studio, con il supporto dei volontari di AversaTurismo, è finalizzato alla preparazione del grande evento dei prossimi 18-19 aprile 2020 allorquando si festeggerà il 998° Compleanno di Aversa con il Villaggio della Conoscenza, il tradizionale Corteo Storico in abiti d’epoca rappresentanti i 1000 anni di Aversa, il Palio Normanno, la realizzazione delle Cartoline Celebrative accompagnate dallo speciale Annullo Filatelico di Poste Italiane, la Tavolata dell’Accoglienza Normanna e tante altre novità che verranno svelate nei prossimi mesi.

La grande novità di quest’anno, però, è sicuramente il coinvolgimento delle scuole primarie (Secondo Circolo Didattico Linguiti e Terzo Circolo Didattico oltre quelle degli Istituti Comprensivi), del Liceo Classico D. Cirillo che si aggiungono alle medie e superiori già partecipanti dagli anni scorsi, ovvero: Scuola Secondaria Statale di Primo Grado G. Pascoli, Istituto Comprensivo Statale A. De Curtis, Istituto Comprensivo Statale D.Cimarosa IV Circolo, Istituto Comprensivo Statale G. Parente, Istituto Comprensivo “L. v. Beethoven” Casaluce, Istituto d’Istruzione Superiore Aversa, IPSEOA R. Drengot, I.S.I.S.S. O. Conti, ISISS E. Mattei, Liceo Scientifico E. Fermi, Liceo Statale N. Jommelli, ISIS A.Volta, ITE A. Gallo,  ITS C. Andreozzi.

 

Di seguito il Video Ufficiale dell’edizione precedente del Compleanno di Aversa, aprile 2019

Aversa compirà mille anni nel 2022 così come sancito dalla Delibera di Giunta N°1 del 2013 del Comune di Aversa (CLICCA PER VISUALIZZARE): dalla sua fondazione, ad opera dei Normanni di Rainulfo Drengot, il percorso storico-culturale della città è stato senza dubbio rilevante. L’approssimarsi di un evento così evocativo come il “Millennio” e la consapevolezza di avere un patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico degno delle grandi città a vocazione turistica costituiscono un’occasione unica per la città per poter compiere, finalmente, quel passo in avanti che le permetta di promuovere e valorizzare il territorio in un’ottica turistico-culturale.

E’ in questo contesto che è nato Aversa Millenaria, un progetto di AversaTurismo che mira a valorizzare la Città di Aversa nel suo complesso attraverso un percorso celebrativo che è partito il 4 dicembre 2013, in occasione della presentazione della Guida Verde del Touring Club Italiano dedicata a “Caserta e il suo territorio”, e che durerà fino al 2022 (per poi estendersi al 2030 per i mille anni della Contea).

L’esperienza di quanto accaduto in altri contesti (basti pensare al Giubileo ad esempio), insegna che ogni grande evento necessita di un brand esplicativo e comunicativo che possa creare un’identità forte di tutto quanto ruota intorno allo stesso.

E’ per questa ragione che AversaTurismo ha ideato e messo a disposizione della città un vero e proprio brand per celebrare i mille anni di Aversa, un brand che possa dare un’identità chiara e forte alla Città, un brand che possa rappresentare tutte le “sfaccettature” che hanno caratterizzato e caratterizzano la  Città, un brand che possa unire e rafforzare tutti gli eventi celebrativi che verranno realizzati nei prossimi anni, ma soprattutto un brand che possa sopravvivere all’evento stesso e rappresentare anche dopo il 2022 Aversa Città a vocazione turistico-culturale.

Immagine10

Ma AversaTurismo non intende compiere da sola questo percorso: Aversa Millenaria è a disposizione di tutte le associazioni/enti che intendono percorrere insieme, in ottica propositiva e costruttiva il cammino verso il Millennio.

Già in molti hanno aderito al progetto (oltre ai 17 istituti scolastici, il Comune di Aversa, il Comune di Casaluce, la Diocesi di Aversa, la Caritas Diocesana, Campania Plus, il MASCI Aversa1, Gli Arcieri Normanni, La Podistica Normanna, I Figli delle Stelle) e siamo sicuri che altri ne arriveranno: rafforzare il brand Aversa Millenaria significa rafforzare l’identità della città e allo stesso tempo aumentare l’impatto comunicativo e mediatico di tutti gli eventi che da tale brand saranno caratterizzati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.