Viaggio verso il cuore antico della millenaria Aversa


Dettaglio eventi


finalfourIn occasione delle Final Four di Coppa Italia, l’associazione AversaTurismo, in collaborazione con la Volleyball Aversa, condurrà sabato 4 aprile i tifosi delle squadre partecipanti e tutti i visitatori intervenuti in un viaggio alla scoperta della “millenaria” città di Aversa: nell’aprile del 1022, infatti, il normanno Rainulfo Drengot dei principi di Quarrel si insediò sulle nostre terre fondando la prima città normanna in Italia che nel 1030 divenne Contea.

Aversa non è conosciuta solo come “Città delle 100 Chiese”, per il suo immenso patrimonio monumentale, ma anche come “Città della Musica” (Cimarosa, Jommelli e Andreozzi sono nati ad Aversa) e “Città delle Delizie” (la Mozzarella di Bufala aversana è conosciuta in tutto il mondo): mille anni di storia, arte e cultura.

PROGRAMMA DELLA VISITA GUIDATA – SABATO 4 APRILE

  • 09:25 Partenza dalla fermata della Metropolitana “Aversa Ippodromo” per i tifosi provenienti dall’Hotel Max e dal Hotel Plaza (la stazione della Metropolitana dista 200 metri); prendere treno direzione “Aversa Centro”;
  • 09:30 Partenza Visita Guidata dalla fermata della Metropolitana “Aversa Centro” (distante 200 metri dall’Hotel Del Sole);
  • 09:50 Piazza Vittorio Emanuele: presentazione della Città, della sua storia e del percorso che si effettuerà;
  • 10:20 Chiostro e Chiesa di San Francesco;
  • 11:00 Passaggio per Via Seggio e Palazzo Golia;
  • 11:15 Duomo di San Paolo e presentazione della Fondazione della Città;
  • 12:20 Sedile di San Luigi;
  • 12:45 Arrivo a S. Maria a Piazza nei pressi del Castello Aragonese (sede del Tribunale di Napoli Nord);
  • Ritorno in pulmann messo a disposizione dalla Volleyball Aversa.

Durante il tragitto sono previste degustazioni della Polacca, dolce tipico aversano, presso la Pasticceria Marino, e della Mozzarella presso l’Antico Caseificio Petrella.

Le visite guidate saranno tenute dai volontari dell’Associazione AversaTurismo:
Gemma Anna Sergi, Veronica Pennini, Michela Grassi, Fabiola D’Aniello e Elsa Nappa con il supporto del Prof. Vincenzo Marrandino, dell’Ing. Romualdo Guida, del Presidente Sergio D’Ottone e del Vice Presidente Gennaro Nobile.

GRADITA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO 328.96.97.889

1 Commento

Rispondi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.