Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa” (1999-2017) – Premio Rotary Club Aversa Terra Normanna


Dettaglio eventi


Nell’ambito dellAnteprima “Cimarosa torna a casa”, Gran Galà di Premiazione della X Edizione del Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa” (1999-2017) – Premio Rotary Club Aversa Terra Normanna – R.I. Distretto 2100, che si svolgerà al Teatro Cimarosa in Aversa venerdì 08 dicembre 2017 alle ore 17,30.
Il concorso, che ha scadenza biennale, si svolge ad Aversa, città natale del Compositore.  Il concorso è un vero motivo di vanto per il Rotary Club Aversa Terra Normanna e per la città. L’evento si è, infatti, affermato nel panorama internazionale, diventando una delle più prestigiosi competizioni flautistiche a livello mondiale. Nelle ultime edizioni ci sono stati circa un centinaio di musicisti iscritti, provenienti da ben 56 nazioni (Giappone, Cile, Spagna, Usa, Corea del Nord, Israele, Libano, solo per citarne alcune).
Tale lusinghiero risultato è stato reso possibile grazie all’opera meritoria del direttore artistico, Maestro Fabio di Lella e del direttore organizzativo, il giornalista Giuseppe Lettieri, nonché alla presenza, nelle diverse giurie che si sono succedute nelle passate edizioni, di personaggi di elevatissimo spessore artistico e prestigio internazionale. Tra i tanti, il compianto Luis Bacalov, già premio Oscar, Stelvio Cipriani e molti direttori d’orchestra, oltre che il gotha mondiale del flauto traverso.

Il Concorso ha il merito di aver avvantaggiato la carriera di tanti giovani flautisti, sia in ragione della formativa esperienza vissuta e della notorietà ricevuta, sia per il premio in danaro messo a disposizione dal Rotary. Diversi giovani vincitori del Concorso, prima sconosciuti, si sono affermati a livello internazionale approdando nelle grazie di grandi direttori d’orchestra, come Riccardo Muti, e divenendo primi flauti delle più prestigiose orchestre mondiali.

Dell’International Flute Competition “Domenico Cimarosa” – Premio Rotary Aversa Terra Normanna – R.I. Distretto 2100 ne hanno parlato non solo le più prestigiose riviste del settore come Falaut, ma anche le maggiori testate giornalistiche, non solo locali o regionali come il Mattino, ma anche nazionali come Repubblica, Corriere della Sera, e persino internazionali come El Pais ed il Washington Post. Il che testimonia quanto davvero sia divenuta internazionale e prestigiosa la manifestazione.
E’ capitato, in un’edizione, che un giovane flautista palestinese ed un giovane flautista israeliano sedessero allo stesso tavolo, dialogando pacificamente. Il Concorso è senz’altro una fantastica pagina scritta dal Rotary per il nostro territorio, purtroppo legato all’onore delle cronache prevalentemente per fatti spiacevoli.

Rispondi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.