Cerimonia di riconsegna della “Adorazione dei Magi”

Si terrà martedì  25 Marzo alle ore 17:00, in occasione della Festa SONY DSCdell’Annunziata, la cerimonia di riconsegna alla della copia in scala ridotta del celebre dipinto a tempera e oro su tavola di Gentile da Fabriano, raffigurante l’Adorazione dei Magi,   datato 1423  e conservato agli Uffizi di Firenze, a seguito del restauro effettuato a cura di AversaTurismo. Si tratta di una riproduzione in scala ridotta ( l’originale infatti ha dimensioni notevolmente maggiori) della “pala” di Gentile da Fabriano riprodotta su carta incollata su una tavoletta, con colori estremamente vivi e con le parti in oro che riproducono proprio le stesse parti in oro dell’originale.

SONY DSCIl quadro, diviso in due parti, malridotto e gettato tra i rifiuti, fu ritrovato durante una delle tante visite guidate organizzate dall’Associazione all’interno della cappella del cosiddetto “Pataterno ‘o scuro”, una cappella sita in cima ad una antica scala che dal cortile della Chiesa dell’Annunziata porta ad un ambiente “buio” (‘o scuro) dove è conservata un’icona raffigurante Dio (‘o Pataterno). Dopo un attento restauro, autorizzato da Mons. Franco Sparaco, rettore dell’Annunziata, AversaTurismo ha provveduto ha dotare il quadro di una cornice munita di un vetro protettivo e di una opportuna targa recante le informazioni del dipinto.

La solenne riconsegna alle ore 17:oo, farà da “anteprima” alla celebrazione del rito religioso che vedrà in città il “nostro” Mons. Franco Marino, vescovo di Avellino.

CLICCA PER L’EVENTO SU FACEBOOK

Rispondi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.