International Piano Competition Lazar Berman


Dettaglio eventi


Il Concorso internazionale  Lazar Berman, nasce dall’esigenza di valorizzare  i giovani talenti  e quella di ricordare il grande Maestro Lazar’ Naumovič Berman .  Una vita per la musica, sia come docente , prima nel  Conservatorio di Mosca, e successivamente presso l’Accademia di Firenze e  l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola ” Incontri con il Maestro”.

La sua affermazione in campo internazionale è stata definitiva e perentoria, tanto da determinare uno storico e assai felice incontro con Herbert von Karajan.

Ha tenuto concerti in tutte le principali città di tutto il mondo, sollevando ovunque il meravigliato interesse della critica e l’adesione entusiastica del pubblico. Ha inciso numerosi dischi per le più importanti case discografiche (DGG, CBS, EMI, ecc.).

È stato reputato uno dei massimi pianisti internazionali. Nel 1977 ha vinto il Primo premio “Franz Liszt” di Budapest. Il governo francese gli ha attribuito la decorazione dell’Ordine des Arts et des Lettres; ha ricevuto anche il “Viotti d’Oro” a Vercelli e il premio “Le Muse” a Firenze.

Cittadino italiano, è stato chiamato nelle giurie dei più importanti concorsi pianistici internazionali.

Oggi più che mai è necessario contribuire alla promozione della cultura soprattutto presso i giovani talenti che devono essere supportati ed avviati ad una possibile futura professione, degna di tale nome.

Consapevoli di tutto ciò, la famiglia Berman, il Direttore artistico Massimo Santaniello, hanno ritenuto che fossero maturi i tempi per istituire un concorso Internazionale  rivolto ai giovani talenti e dedicato al Maestro Lazar Berman.

La competizione nasce nella città  di Aversa, patria del musicista Domenico Cimarosa, in collaborazione con il Distretto  Turistico Aversa Normanna, nella persona del presidente Giovanni Spezzaferri, e con il patrocinio del cocordinamento regionale dei distretti turistici e dell’Amministrazione Comunale di Aversa.

L’obiettivo principale è quello di promuovere la qualità artistica offrendo una significativa opportunità di crescita culturale.

 

VISITA IL SITO WEB

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.