Maddalena: da Manicomio a Parco del Benessere

Il recente interesse del Comune di Aversa e della Regione Campania per l’ex-Manicomio S.M. Maddalena di Aversa e la dichiarazione sindacale di voler accogliere da Enti, Istituzioni, Associazioni e semplici Cittadini consigli e proposte, ci induce ad alcune riflessioni.
Oltre 20anni fa il Comitato Civico Co.Sa.Dir.Ci. propose di accogliervi un Campus Universitario, adibendo alcuni Padiglioni ad altre attività Culturali ed Artistiche. La rivolta degli ultimi anni di Cittadini sensibili alla storia ed al futuro di Aversa ci ha spinto a proporre, per questo spazio vitale ( lebensraum ) per Aversa ed i Comuni limitrofi, alcune destinazioni:

  • Un Orto Botanico con una sezione sperimentale da collegare all’O.B. di Napoli;
  • Un Museo Archeologico, Etnologico e Multimediale indispensabile ad un territorio ricco di Storia, Cultura, Tradizioni, Arti ed Artigianato ed a futura vocazione turistica (vedi progetto Aversa Millenaria);
  • Un Conservatorio per onorare degnamente non solo i grandi Compositori del ‘700, ma anche tanti Talenti contemporanei;
  • Un Centro Studi e Produzione di Energie Rinnovabili collegato in primis alla Facoltà di Ingegneria locale;
  • La riqualificazione estetica e funzionale delle Strutture Sanitarie per servizi socio-sanitari necessari a tutto il comprensorio aversano;
  • La sistemazione, l’organizzazione e la dotazione degli spazi aperti ed al chiuso per avviare iniziative Ludiche, Culturali ed Artistiche.

Dopo decenni di speculazioni edilizie, e di investimenti inutili e truffaldini in Opere Pubbliche (?), cerchiamo di non perdere anche questo treno per una decente riqualificazione della Città e della sua Comunità.

Rispondi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.