Aversa Legno Arte


Dettaglio eventi

Evento finito il 20 Maggio 2017


Prima di tutto il LEGNO E’ SIMBOLO

In tutte le Civiltà il Legno, e l’albero che l’origina, è grandemente rappresentato: nelle Fiabe, nei Miti, nelle Parabole.

Dall’Albero della Vita, strettamente correlato al DNA, al Carro del Sole, alle Barche Celesti ed Infere, dal Giardino delle Esperidi alla nave su cui Noè salva uomini ed animali dal diluvio. E poi il Sarcofago di sicomoro in cui Iside raccoglie il Corpo di Osiride e la Croce (dal sanscrito krugga-bastone) che collegava il Cielo e la Terra. E ancora la flotta Greca che salpa per conquistare Troia, il Cavallo di Legno per vincere la resistenza dei troiani, la nave e le zattere di Ulisse nel suo peregrinare da una terra ad un’altra, affrontando pericoli di ogni tipo.

Nella tradizione orientale il Legno è il simbolo della Rinascita e della Primavera, transizione tra lo stato acquoso dell’inverno ed il fuoco dell’estate. E’ l’albero sotto cui il Budda ha l’illuminazione ed è il simbolo della sofferente salita al Golgota del Cristo

Nei tempi a noi più vicini è il burattino Pinocchio: esso nasce come materia informe e poi acquista, attraverso peripezie e prove, le caratteristiche del bambino che diventa consapevole dei tentativi degli altri di asservirlo, di vincolarlo ai comportamenti meno evoluti dell’Umanità.

Il Legno ha portato le sonorità a Virtuosismi elevati con strumenti come l’Arpa, l’Organo, il Pianoforte, il Violino e tanti altri strumenti a plettro. Il legno dà all’Umanità una crescente protezione verso i terremoti più violenti.

Il Legno non ha mai smesso di stupirci per le sue innumerevoli utilità….

Rispondi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.