426999_295091260556226_854043574_n
NEWS DELL’ASSOCIAZIONE
–  CURRICULUM DELL’ASSOCIAZIONEISCRIVITI AD AVERSATURISMO

L’Associazione AversaTurismo nasce nel 2011 per promuovere il turismo culturale ad Aversa e nell’intero Agro Aversano, attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico, monumentale ed ambientale, nonché delle tradizioni, dell’artigianato, dei prodotti tipici ed enogastronomici locali.

fko9qxidAversaTurismo intende stimolare nei cittadini, sin dall’età giovanile, una conoscenza approfondita e sentita delle “ricchezze” del territorio ed una concreta consapevolezza delle relative opportunità culturali, economiche, sociali, commerciali ed occupazionali. Per AversaTursimo la diffusione di una “cultura della conoscenza” del patrimonio locale e la creazione di una rete di attori sul territorio, pubblici e privati, che agiscano in maniera coordinata verso un obiettivo comune, sono elementi fondamentali per favorire la creazione di un Polo di attrazione turistico-culturale nell’Agro Aversano in cui la Città di Aversa costituisca il perno principale.

AversaTurismo si propone di perseguire gli scopi associativi    attraverso progetti,  ricerche,  analisi  e studi,  produzione e pubblicizzazione di materiale illustrativo e didattico-formativo, nonché l’organizzazione di seminari, conferenze,  convegni, eventi, cineforum, rappresentazioni ed iniziative artistiche, spettacoli, mostre, visite guidate, manifestazioni sportive, corsi di formazione turistica,  culturale, enogastronomica etc.

564960_342129245852427_818392952_n 252057_441004472631570_636581394_n 12021_497049833693700_2008985401_n 549592_312635968801755_209444659_n

Iscriversi come socio e partecipare alle attività di AversaTurismo ha un alto valore simbolico in quanto significa credere nel proprio territorio e in un futuro diverso per la propria città ed i propri figli, un futuro dove il patrimonio turistico-culturale sia volano di sviluppo ed opportunità per tutti:  partire dalle nostre origini per costruire il futuro.

E proprio dalle origini di Aversa, ovvero da quel centro storico racchiuso da tre cerchia di mura normanne che nel 2022 compirà mille anni, che abbiamo preso ispirazione per il logo della nostra Associazione.

LOGOGENESI3LOGOGENESI1

LOGOGENESI2

jydhqbtbIl Presidente attuale di AversaTurismo è Sergio D’Ottone, anche Console del Touring Club Italiano di Aversa, il quale è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione insieme a Olga Iorio (Vice Presidente), Giuliana Andreozzi (Coordinatrice delle Attività Associative), Veronica Pennini (Tesoriere),  Filippo Mincione (Segretario Generale).

AversaTurismo ha diverse tipologie di soci:

Soci Fondatori: sono coloro che hanno dato vita all’Associazione, stabilendone scopi e finalità. Compongono, in via permanente, indipendentemente dalle cariche ricoperte, una specifica commissione consultiva. Sono tenuti al versamento della quota sociale annuale. Hanno diritto di voto.

Soci Ordinari: sono coloro la cui richiesta di iscrizione, presentata da tre soci, di cui almeno un Fondatore, la cui identità risulta dall’Atto Costitutivo dell’Associazione, viene accettata dal Consiglio Direttivo. Sono tenuti al versamento della quota di iscrizione una tantum e della quota sociale annuale. Hanno diritto di voto.

Soci Sostenitori: sono soci fondatori od ordinari che, per venire incontro alle esigenze operative dell’Associazione, si fanno carico, annualmente, di una quota sociale almeno quadruplicata. Hanno diritto di voto.

Soci Istituzionali: sono organismi, enti, associazioni, che pur essendo vicini alle finalità di AVERSATURISMO, non sono impegnati  all’osservanza delle norme statutarie   ed ovviamente non possono assumere responsabilità nell’ambito di AVERSATURISMO. Sono esentati da qualsiasi quota. Non hanno diritto di voto.

Soci Onorari: sono nominati dal Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, per indiscutibili meriti acquisiti, soprattutto in relazione agli scopi ed alle finalità di AVERSATURISMO. L’iscrizione ha durata illimitata. Sono esentati da qualsiasi  quota. Non hanno diritto di voto. Possono assumere eccezionalmente cariche associative solo nei Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti.

Soci Aderenti: sono coloro che, pur essendo vicini alle finalità dell’Associazione, anche attraverso la partecipazione a singole attività come commissioni, gruppi di lavoro, corsi e progetti, non sono impegnati all’osservanza delle norme statutarie ed ovviamente non possono assumere responsabilità nell’ ambito di AVERSATURISMO. Le iscrizioni avvengono dietro richiesta semplice degli interessati al Consiglio Direttivo, con il pagamento contestuale di un contributo sociale annuale. Non hanno diritto di voto.

Soci Junior:  sono i minori di anni 18 che, pur partecipando ad attività  dell’Associazione, non sono impegnati alla conoscenza ed all’osservanza delle norme statutarie. Le iscrizioni avvengono dietro richiesta di persona che esercita la patria potestà o la tutela del minore. E’ previsto un contributo sociale annuale. Non hanno diritto di voto.